PSR Veneto 2014-2020 (az. 2022/23)

REG. (CE) n. 1305/2013 – D.G.R. n. 1687 DEL 29/11/2021 Misura: 3 REGIMI DI QUALITÀ DEI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI Tipo d’intervento: 3.2.1 INFORMAZIONE E PROMOZIONE SUI REGIMI DI QUALITÀ DEI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI – DOMANDA 5140401

Descrizione dell’operazione

Domanda INDIVIDUALE presentata dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana per la promozione del formaggio PROVOLONE VALPADANA DOP attraverso la realizzazione di azioni di informazione e promozione in Veneto e fuori Veneto (in particolare Lombardia). Sono previste attività di partecipazione a fiere, come ad esempio “Caseus Veneti”, ed altri eventi, la produzione di materiale promozionale da utilizzare a supporto delle attività previste, la realizzazione di campagne promozionali. Le attività saranno rivolte ai consumatori ed agli operatori del settore.

Finalità

Attraverso la realizzazione del progetto, il Consorzio Tutela Provolone Valpadana metterà in evidenza le elevate caratteristiche di qualità del formaggio Provolone Valpadana DOP ed evidenzierà l’intimo legame esistente fra questa eccellenza casearia e il territorio in cui è prodotto. I target individuati, inoltre, saranno informati in merito alle rigorose norme di produzione del prodotto, alle indicazioni di qualità, di etichettatura e commercializzazione, norme che garantiscono ai consumatori qualità certificata e tracciabilità del prodotto.

Risultati ottenuti

Partecipazione a fiere, manifestazioni ed eventi di carattere locale, nazionale ed internazionale con un pubblico sia generalista, di cittadini e consumatori, sia professionale con buyer e giornalisti di settore, che hanno permesso la diffusione di conoscenze scientifiche e tecniche sui prodotti dei regimi di qualità; partecipazione a trasmissioni radiotelevisive, speciali, pubbliredazionali e settimanali specifici del comparto; realizzazione di materiale divulgativo coordinato dal progetto e altro specifico per ogni singolo Consorzio; acquisto di spazi promozionali su riviste, quotidiani e altri veicoli informatici tradizionali e/o innovativi come i social network; promozione dei prodotti presso l’aeroporto Catullo di Verona e vari punti vendita della GDO e Horeca.

Spesa ammessa:

€ 130.000,00

Importo finanziato:

15/02/2024 – € 90.948,20  

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: Consorzio di Tutela Provolone Valpadana DOP
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione