Provolone Valpadana DOP en Navidad: recetas gourmet para una comida sabrosa

Anche a Natale le ricette con il Provolone Valpadana D.O.P. possono riempire di gusto la tavola. Sia la versione dolce sia quella piccante sono un ingrediente ricco di sapore per deliziare i commensali con ricette gourmet: così, anche l’occhio si prende la sua parte.

Immaginiamo, allora, un pasto completo da preparare per il giorno di Natale. E quindi: due antipasti, un primo delicato, un secondo di carattere e anche un dessert per chiudere in bellezza (e con gusto). Naturalmente, il tutto con l’aggiunta preziosa del Provolone Valpadana D.O.P. I complimenti alla fine del pasto sono assicurati.

I due antipasti di Natale con Provolone Valpadana D.O.P. 

Partiamo con i due antipasti per Natale a base di verdure, in cui il Provolone Valpadana D.O.P. è un tocco di gran gusto.

Il primo è il carpaccio di barbabietola rossa con Provolone Valpadana D.O.P. piccante

Per preparare questa ricetta, iniziate affettando sottilmente la barbabietola rossa, preferibilmente con una mandolina, per ottenere fette uniformi e delicate. Dopo di che, disponete le fette su un piatto da portata, facendo attenzione a creare uno strato omogeneo. Aggiungete sopra il Provolone Valpadana D.O.P. piccante, che dev’essere tagliato a scaglie sottili. Completate con delle foglie di rucola fresca, per un tocco di freschezza, e con delle noci spezzettate, che aggiungono croccantezza e sapore tostato. Si può condire, poi, a piacere con olio extravergine di oliva, sale, pepe con del succo di limone o dell’aceto balsamico DOP.

La seconda ricetta per un antipasto di Natale sono i carciofi al forno, ancora una volta con il Provolone Valpadana D.O.P piccante

In questo caso, cominciate pulendo i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e le punte. Poi tagliateli a metà e rimuovete la barba interna. Immergete, a questo punto, i carciofi in acqua acidulata con del succo di limone per evitare che anneriscano. Sgocciolateli bene e disponili in una pirofila, con la parte interna rivolta verso l’alto. Poi preparate un condimento con: pangrattato, prezzemolo tritato, aglio, sale, pepe e olio extravergine d’oliva. Mescolate fino a ottenere un composto umido. È il momento di riempire i carciofi con questa miscela; poi, infornateli a 180° C per circa 30-40 minuti. Poco prima di terminare la cottura, aggiungete delle fette di Provolone Valpadana D.O.P. piccante sopra i carciofi e rimetteteli in forno così che il formaggio si sciolga. È un piatto da servire caldo, magari accompagnato da un filo d’olio EVO a crudo.

Provolone Valpadana D.O.P. anche a Natale: un primo piatto delizioso e delicato 

Anche in un primo piatto di Natale il Provolone Valpadana D.O.P riesce a essere di grande aiuto. La ricetta che proponiamo è quella della vellutata di patate e cipolle, con pancetta croccante e, ovviamente, il Provolone Valpadana D.O.P, ancora una volta nella sua versione piccante.

Per preparare questo piatto, quindi, iniziate pelando le patate e tagliandole a cubetti. Poi affettate sottilmente le cipolle. In una pentola, fate appassire le cipolle in olio extravergine d’oliva, e poi aggiungete le patate e fatele insaporire per qualche minuto. Coprite con del brodo vegetale caldo e lasciate cuocere finché le patate non saranno morbide. Frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea, regolando di sale e pepe. 

Nel frattempo, rosolate la pancetta in una padella antiaderente fino a renderla croccante. Tagliate il Provolone Valpadana D.O.P. piccante a scaglie sottili. A questo punto, servite la vellutata calda in ciotole, guarnendo con la pancetta croccante e le scaglie di Provolone Valpadana DOP, che si scioglieranno leggermente a contatto con la crema. Completate con un po’ di olio a crudo e, a piacere, una spolverata di pepe nero.

Gustose costine di agnello con Provolone Valpadana D.O.P.

Proseguiamo il percorso gastronomico di questo ipotetico (e gustosissimo) pasto di Natale a base di Provolone Valpadana D.O.P con un secondo di carattere: le costine di agnello allo zafferano.

Iniziate marinando le costine in una miscela che contiene: olio extravergine d’oliva, succo di limone, aglio tritato, zafferano sciolto in poca acqua calda, sale e pepe. Dopo di che, lasciatele riposare per almeno un’ora: in questo modo assorbiranno tutti i sapori. Scaldate una padella o una griglia e cuocete le costine a fuoco vivo, girandole regolarmente per ottenere una cottura uniforme e una leggera crosticina. Tagliate il Provolone Valpadana D.O.P. piccante stagionato a scaglie. Ora disponete le costine su un piatto da portata, disponete sopra il Provolone, in modo che il calore della carne lo faccia sciogliere leggermente, e guarnite con un filo di olio EVO a crudo. Servite accompagnando, a scelta vostra e dei commensali, con delle verdure grigliate o un’insalata fresca.

Il Provolone Valpadana D.O.P per il dessert di Natale

Per chiudere questo ghiotto pasto, un dessert speciale: una cheesecake. Con l’aggiunta del Provolone Valpadana D.O.P il contrasto fra dolce e salato sarà ancora più delizioso.

Preparate una base tritando dei cracker salati e mescolandoli con del burro fuso. Stendete il composto in uno stampo a cerniera e fatelo solidificare in frigorifero. Per la crema, frullate del Provolone Valpadana D.O.P. dolce e del formaggio spalmabile fino a ottenere un composto morbido, che verserete poi sulla base. Lasciatelo raffreddare per alcune ore. Infine, completate il piatto con delle fette di pere caramellate in zucchero di canna e miele. 

Los otros artículos

Noche dulce o picante

El próximo 30 de marzo tendrá lugar en Roma la “NOCHE DULCE O PICANTE”, un evento organizado por el Consorzio Tutela Provolone Valpadana DOP en la maravillosa Villa Aurelia en el Gianicolo.

Leer todo "